L'Assemblea plenaria e il Consiglio delle scuole universitarie possono adempiere i loro compiti istituendo commissioni ad hoc. Nel novembre 2015 il Consiglio delle scuole universitarie ha pertanto istituito l’Ufficio delle costruzioni universitarie (UCU), incaricato di preparare i dossier dei sussidi agli investimenti e delle partecipazioni alle spese locative. L’Ufficio istituito dalla CUS come gruppo di lavoro, può quindi continuare a esistere sotto il regime della LPSU. Le attività di segreteria dell’Ufficio vengono svolte dall’unità «Edilizia universitaria» della divisione «Scuole universitarie» della SEFRI. Conformemente al proprio regolamento, l’UCU affida l’esame delle richieste relative ai progetti di costruzione delle scuole universitarie e l’elaborazione di un apposito rapporto ad esperti esterni.
In base al rapporto degli esperti formula poi le proprie raccomandazioni per il Consiglio delle scuole universitarie. Dopo aver esaminato le raccomandazioni dell’UCU, il Consiglio delle scuole universitarie comunica le proprie raccomandazioni al DEFR, il quale decide in via definitiva.