Secondo l’articolo 15 cpv. 1 lettera b della LPSU, per la preparazione delle decisioni il Consiglio delle scuole universitarie istituisce un comitato permanente in cui siedono i rappresentanti delle organizzazioni del mondo del lavoro («comitato permanente del mondo del lavoro» art. 27 RegO-CSSU). Il comitato permanente del mondo del lavoro è composto da due rappresentanti delle associazioni mantello dei lavoratori e due rappresentanti delle organizzazioni dei datori di lavoro.
In occasione della sua prima riunione del 26 febbraio 2015, il Consiglio delle scuole universitarie ha istituito tale comitato (vedi decisione istitutiva, solo in francese et tedesco) ed eletto i membri proposti dalle organizzazioni del mondo del lavoro per un mandato della durata di 4 anni (primo mandato fino al 31 dicembre 2018). Le elezioni per il rinnovo si svolgono ogni quattro anni. Tutti i membri delle organizzazioni del mondo del lavoro partecipano con voto consultivo alle riunioni dell’Assemblea plenaria e del Consiglio delle scuole universitarie.
Il comitato è composto da:
- Dieter Kläy, responsabile in materia di mercato del lavoro, formazione professionale e diritto economico, rappresentante dell’Unione svizzera delle arti e mestieri USAM - e-mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Nicole Cornu, segretaria centrale politica della formazione e politica giovanile, rappresentante
dell’Unione sindacale svizzera USS - e-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Gabriel Fischer, responsabile politica della formazione, rappresentante di Travail Suisse -
e-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Prof. Dott. Rudolf Minsch, responsabile suppl. della direzione, responsabile politica economica e formazione / capo economista, rappresentante di economiesuisse - e-mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Il comitato permanente del mondo del lavoro si pronuncia sugli affari trattati dalla Conferenza delle scuole universitarie (art. 28 cpv. 1 RegO-CSSU). Può, di sua iniziativa o su mandato della Conferenza delle scuole universitarie, pronunciarsi su singoli sviluppi della politica delle scuole universitarie a livello nazionale e formulare proposte (art. 28 cpv. 2 RegO-CSSU).
I comitato si organizza autonomamente (art. 29 cpv. 4 RegO-CSSU).
Il 27 agosto 2015 il comitato ha adottato il suo regolamento. La presidenza del comitato permanente del mondo del lavoro viene assegnata a uno dei quattro membri eletti dal Consiglio delle scuole universitarie (art. 3 del regolamento). Nel 2024 presiede il comitato Gabriel Fischer.
Secondo l’articolo 25 RegO-CSSU, la segreteria della Conferenza delle scuole universitarie può fornire assistenza amministrativa per l’adempimento dei loro compiti ai comitati istituiti dal Consiglio delle scuole universitarie. Christina Baumann, e-mail: