Ordinanza del Consiglio della scuole universitarie per l'accreditamento nel settore universitario: avvio della consultazione

Il Consiglio delle scuole universitarie ha preso conoscenza nella sua seduta del 25.02.2021 delle proposte del Consiglio svizzero di accreditamento per il riaccreditamento e ha incaricato la conferenza specializzata e la SEFRI di avviare la consultazione sul progretto di modifica dell'ordinanza. I testi in consultazione sono pubblicati qui di seguito come documento ZIP

La CSSU ha preso atto dei risultati della rilevazione dei costi della formazione in medicina umana del 2019

Il progetto sulla rilevazione dei costi per l’insegnamento e la ricerca in medicina umana (denominato EKOH) ha lo scopo di quantificare i costi complessivi effettivi di un ciclo completo di studi in medicina, vale a dire i costi di formazione (formazione di base: bachelor e master) sostenuti dalle università e dagli ospedali universitari. Il progetto è curato dalla Conferenza svizzera delle scuole universitarie (CSSU) in collaborazione con la Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS).

Nel 2019, per la prima volta, le rilevazioni del 2016 e 2017 hanno fornito dati attendibili su diversi indicatori di costi (v. rapporto EKOH). Il 24 giugno 2021 la CSSU ha preso atto dei risultati della rilevazione dei costi della formazione in medicina umana (2019).

Risultati della rilevazione 2018 - francese

Risultati della rilevazione 2019 - francese

Ordinanza del Consiglio delle scuole universitarie sull’ammissione alle scuole universitarie professionali e agli istituti universitari professionali

Il Consiglio delle scuole universitarie ha adottato nella sua seduta del 20 maggio 2021 l’ordinanza sull’ammissione alle SUP e ne ha fissato l’entrata in vigore per il 1° gennaio 2022. Il testo dell’ordinanza e il rapporto esplicativo sono pubblicati qui di seguito.

Ordinanza sull’ammissione alle SUP

Rapporto esplicativo Ordinanza ammissione SUP

Il test d'idoneità agli studi di medicina dovrebbe aver luogo come previsto

Il test d’idoneità agli studi di medicina dovrebbe svolgersi quest'anno, come previsto, il 9 luglio 2021. Questo è stato deciso dal Consiglio delle scuole universitarie della Conferenza svizzera delle scuole universitarie (CSSU) il 25 febbraio 2021 su raccomandazione della Conferenza svizzera dei rettori delle scuole universitarie (swissuniversities). Anche quest'anno sono attesi tra i 4300 e i 4500 partecipanti al test. Il test d’idoneità si svolgerà in modo decentralizzato e contemporaneo in 8 luoghi di prova in Svizzera con più di 20 sale di prova. swissuniversities è responsabile dell'attuazione.

Comunicato stampa

Raccomandazione relativa all'ammissione agli studi di medicina per l'anno accademico 2021/2022

Basandosi sul numero di iscritti fornitogli da swissuniversities, il Consiglio delle scuole universitarie ha raccomandato ai Cantoni di Basilea Città, Basilea Campagna, Berna, Friburgo, Ticino e Zurigo nonché al Consiglio dei PF di applicare il criterio del numero chiuso agli studi di medicina, odontoiatria, veterinaria e ai chiropratica per l’anno accademico 2021/2022.

Comunicato stampa