Rapporto annuale 2023 della Conferenza svizzera delle scuole universitarie

Rapport annuel 2023Il rapporto annuale 2023 fornisce informazioni sulle attività e sulle decisioni della CSSU nell'anno appena trascorso. L'attenzione si è concentrata soprattutto sulla definizione delle priorità della politica universitaria svizzera per il periodo 2025–2028, alcune delle quali saranno sostenute con sussidi vincolati a progetti: fra queste, oltre alla digitalizzazione, figurano le pari opportunità, la sostenibilità e la promozione delle nuove leve scientifiche.

Rapporto annuale 2023

 

 

 

 

 

 

Modifica dell’ordinanza del Consiglio delle scuole universitarie sull’ ammissione alle scuole universitarie professionali e agli istituti universitari professionali: Avvio della procedura di consultazione

Nella seduta del 16 maggio 2024, il Consiglio delle scuole universitarie ha preso atto del progetto di modifica dell'ordinanza sull'ammissione alle SUP proposto dal gruppo di lavoro e ha incaricato la SEFRI di avviare la consultazione sul progetto di modifica dell'ordinanza sull'ammissione alle SUP.

I testi in consultazione

Progetto dell’Ordinanza del Consiglio delle scuole universitarie sulla garanzia della qualità in materia di integrità scientifica (O-GQIS): avvio della consultazione

Il Consiglio delle scuole universitarie ha preso conoscenza nella sua seduta del 23.11.2023 il progetto dell'ordinanza proposta dal gruppo del progetto e ha incaricato la conferenza specializzata e la SEFRI di avviare la consultazione sul progetto di ordinanza sulla garanzia della qualità in materia di integrità scientifica.

I documenti di consultazione

Raccomandazione relativa all'ammissione agli studi di medicina per l'anno accademico 2024/2025

Basandosi sul numero di iscritti fornitogli da swissuniversities, il Consiglio delle scuole universitarie ha raccomandato ai Cantoni di Basilea Città, Basilea Campagna, Berna, Friburgo, Ticino e Zurigo nonché al Consiglio dei PF di applicare il criterio del numero chiuso agli studi di medicina, odontoiatria, veterinaria e ai chiropratica per l’anno accademico 2024/2025.

Comunicato stampa

Rapporto annuale 2022 della Conferenza svizzera delle scuole universitarie

Jahresbericht 2022Il rapporto annuale 2022 fornisce informazioni sulle attività e sulle decisioni della CSSU nell'anno appena trascorso. L'attenzione si è concentrata soprattutto sulla pianificazione strategica di swissuniversities in relazione al messaggio sulla formazione, la ricerca e l'innovazione 2025-2028 e sul coordinamento e la suddivisione dei compiti a livello nazionale nell'ambito della politica universitaria.

Rapporto annuale 2022