In base alla LPSU il Consiglio delle scuole universitarie deve istituire un comitato permanente per le questioni riguardanti la medicina universitaria. Il Comitato può, di propria iniziativa o su mandato, esprimersi sulle questioni riguardanti la medicina universitaria e formulare proposte da sottoporre al Consiglio delle scuole universitarie. Nel maggio 2015 il Consiglio delle scuole universitarie ha approvato l’elenco dei compiti da affidare al Comitato e ha proceduto all’elezione dei suoi membri.
Tra i compiti attuali del Comitato vi è il monitoraggio dei progetti della Conferenza delle scuole universitarie nel campo della medicina, come ad esempio il mandato per la denominazione degli ospedali universitari o il progetto di rilevamento dei costi dell'insegnamento e della ricerca in medicina umana (EKOH). Il Comitato prende regolarmente posizione anche sui documenti di riferimento e sulle tematiche attuali della politica universitaria nell’ambito delle professioni sanitarie.
Il Comitato permanente per le questioni riguardanti la medicina universitaria è composto da tre rappresentanti dei Cantoni che sono membri del Consiglio delle scuole universitarie e che ospitano una facoltà di medicina, due rappresentanti dei Cantoni membri del Consiglio che non offrono una formazione in medicina, tre rappresentanti di swissuniversities, un membro della Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS), un rappresentante dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e il presidente dell’Accademia svizzera delle scienze mediche (ASSM). Il Comitato per la medicina universitaria è presieduto dalla Consigliera di Stato Silvia Steiner.
Conformemente all'articolo 25 del RegO-CSSU, la segreteria della Conferenza svizzera delle scuole universitarie può fornire assistenza amministrativa ai comitati istituiti dal Consiglio delle scuole universitarie per lo svolgimento dei loro compiti. Sonja Henrich, consulente scientifica dell’unità Politica scuole universitarie della SEFRI, svolge questa funzione.