Il rapporto annuale 2021 passa in rassegna i dossier e le decisioni principali della CSSU in materia di politica delle scuole universitarie.
In vista del messaggio ERI 2025 – 2028 sono stati di importanza centrale i mandati conferiti a swissuniversities per un coordinamento universitario nazionale e una ripartizione dei compiti in settori particolarmente onerosi, nonché le bozze di progetto nei settori prioritari della digitalizzazione, delle pari opportunità, dell’equità e della sostenibilità.
Fra gli altri temi di rilievo troviamo lo sviluppo dei profili e del portfolio, la strategia nazionale sull’open research data, il quadro delle qualifiche per il settore universitario svizzero, l’integrità scientifica e il posizionamento delle scuole specializzate superiori. Nel 2021 la CSSU ha anche emanato l’ordinanza del Consiglio delle scuole universitarie sull’ammissione alle scuole universitarie professionali e agli istituti universitari professionali, entrata in vigore il 1° gennaio 2022. Nel settore della medicina è stato deciso dal 2023 un aumento delle tasse per il test attitudinale per gli studi di medicina (AMS), contestualmente all’approvazione dei valori di riferimento di swissuniversities per la gestione operativa della procedura d’ammissione. La CSSU ha anche preso atto dei dati del 2019 relativi al progetto «Rilevazione dei costi per l’insegnamento e la ricerca in medicina umana (EKOH)» e ha definito il seguito dei lavori. Infine, la Conferenza ha approvato il preventivo e i conti annuali degli organi comuni.
Il rapporto può essere consultato qui (non disponibile in italiano):
rapport annuel 2021
Jahresbericht 2021